Pizza cotta con il bruciatore a pellet per forni pizza Volcanomatic

Grazie al bruciatore a pellet per forni pizza Volcanomatic potrai portare alla temperatura desiderata il tuo forno per pizza professionale. La cottura avviene esclusivamente in forni a legna – e ricordiamo che il pellet è a tutti gli effetti un pellet di legna – dove si raggiunge una temperatura della camera di circa 485 °C.

Il disciplinare redatto da Associazione Verace Pizza Napoletana segnala:

  • Temperatura di cottura platea: 380-430 °C circa
  • Temperatura della volta: 485 °C circa
  • Tempo di cottura: 60-90 secondi

Ma ricordiamo cosa identifica la vera pizza Napoletana (testo prelevato dal disciplinare completo)

Pizza cotta con il bruciatore a pellet per forni pizza Volcanomatic

È riconosciuta la denominazione del prodotto tipico “Verace Pizza Napoletana” (Vera Pizza Napoletana), il cui uso è riservato ai due tipi di pizza: marinara (pomodoro, olio, origano e aglio) e margherita (pomodoro, olio, mozzarella o fior di latte, formaggio grattugiato e basilico) aventi i requisiti fissati con il presente disciplinare, con riguardo ai metodi di lavorazione ed alle caratteristiche organolettiche e merceologiche del prodotto finito e derivanti dalla materia prima e dai metodi di preparazione e cottura.

Dopo la cottura la “Verace Pizza Napoletana” (Vera Pizza Napoletana) si presenta come un prodotto da forno tondeggiante, con diametro variabile che non deve superare 35 cm, con il bordo rialzato (cornicione) e con la parte centrale coperta dai condimenti.

Tale parte centrale sarà spessa circa 0.25 cm con una tolleranza consentita pari a ± 10 % e con un condimento dove spicca il rosso del pomodoro, cui si è perfettamente amalgamato l’olio e a seconda degli ingredienti utilizzati, il verde dell’origano e il bianco dell’aglio, il bianco della mozzarella a chiazze più o meno ravvicinate, il verde del basilico in foglie, più o meno scuro per la cottura. Il cornicione dovrà essere di 1-2 cm, regolare, ben alveolato, privo di bolle e bruciature e di colore dorato.

Come deve essere la vera pizza Napoletana

La “Verace Pizza Napoletana” (Vera Pizza Napoletana) deve essere morbida, fragrante, facilmente piegabile a libretto, dal sapore caratteristico derivante dal cornicione che presenta il tipico gusto del pane ben cresciuto e ben cotto, mescolato al sapore acidulo del pomodoro che persa la sola acqua in eccesso resterà denso e consistente dall’aroma, rispettivamente, dell’origano, dell’aglio o del basilico e al sapore della mozzarella cotta.

Variazioni & Tradizione

Possono essere accettate ad insindacabile giudizio dell’Associazione variazioni che non siano in contrasto con la tradizione e le regole della gastronomia napoletana, così come previsto nel primo disciplinare dell’Associazione Verace Pizza Napoletana redatto il 14 giugno 1984.

Richiedi informazioni sul bruciatore a pellet per forni pizza Volcanomatic

Scarica il disciplinare completo dal sito di Associazione Verace Pizza Napoletana

Categories:

Tags:

Comments are closed